VOLKSWAGEN Polo
VOLKSWAGEN Polo
VOLKSWAGEN Polo
VOLKSWAGEN Polo

VOLKSWAGEN Polo


CODICE: Art. RJ50

La Volkswagen Polo è un'autovettura utilitaria della Volkswagen, il cui nome deriva dallo sport omonimo.

La prima generazione è stata presentata nel 1975, mentre nel 2017 è giunta alla sesta serie. Si classifica nel segmento B, e quindi, nei cataloghi della casa tedesca, si colloca al di sopra della citycar up! e al di sotto della media Golf.

La Polo di prima generazione, introdotta nel 1975, era una basata sull'Audi 50, con la quale condivideva molte componenti nonché anche il nome in codice Typ 86. Le differenze principali tra i due modelli Audi e Volkswagen erano la collocazione nella gamma del gruppo Volkswagen, con la Polo che era più economica e spartana rispetto alla 50. Le due vetture inizialmente furono vendute insieme, ma l'Audi 50, a causa delle vendite al di sotto delle aspettative, venne tolta dal listino nel 1978. La Polo I venne prodotta nello stabilimento di Wolfsburg fino all'ottobre 1981. 

Dopo il ritiro della Volkswagen dalle competizioni rallistiche, nel 2018 al Rally di Catalunia ha debuttato la Polo GTI R5, versione basata sulla Polo VI GTI e omologata nel gruppo R5 prodotta esclusivamente per essere venduta e impiegata da scuderie e team privati nei vari campionati rally nazionali e nel WRC-2. 

La VW Polo è stata sinora prodotta in 6 Serie.

Colori prodotti
  • oro metallizzato
  • verde metallizzato

1:66 POLISTIL RJ-RN


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core