RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L
RENAULT 5 L

RENAULT 5 L


CODICE: Art. RJ23

La Renault 5 è un'autovettura di tipo utilitaria prodotta dalla casa automobilistica francese Renault dal 1972 al 1984. 

Verso la seconda metà degli anni sessanta, i vertici Renault si accorsero di un fatto: chi desiderava una vettura di fascia bassa doveva accontentarsi di modelli che per una ragione o per l'altra non avrebbero potuto soddisfare pienamente la potenziale clientela.

Monsieur Hanon intuì sia la nascita imminente anche in Europa di un mercato per la "seconda macchina" compatta per una classe sociale urbana dal potere d'acquisto in crescita, sia l'emergere della clientela femminile e giovanile (i "baby-boomers" in procinto di raggiungere l'età della patente).  

Nel 1967 venne avviato il progetto 122. Il debutto ufficiale avvenne il 3 gennaio 1972: in tale occasione trenta giornalisti provenienti da tutta Europa furono invitati a saggiare le doti della nuova nata in un percorso che si snodava lungo i suggestivi paesaggi della Bretagna meridionale, lungo la cosiddetta Côte Sauvage.

Già a partire dal giorno seguente alla presentazione, 2.560 esemplari di Renault 5 furono inviati a tutta le rete di concessionarie e succursali Renault della Francia. Di questo lotto di vetture, ben 1.920 erano decorate in maniera molto fumettistica, con occhi applicati sui fari anteriori e vignette sulle fiancate, in maniera tale da suscitare simpatia al primo sguardo. Tale trovata faceva parte di una campagna pubblicitaria alla quale ne seguì una seconda, durante la quale la Renault 5 venne soprannominata Supercar, non certo per le prestazioni (comunque considerate abbastanza vivaci per l'epoca), quanto per la sua capacità di venire incontro alle esigenze di facilità di parcheggio, limitati consumi, limitato inquinamento, ecc. Tale campagna promozionale fu una delle più massicce di tutti i tempi.  Cominciò così la carriera della piccola Renault disegnata da Michel Boué, il quale però non poté godere del successo della sua creatura: poco prima del lancio morì molto prematuramente a causa di un cancro fulminante. 

Una delle chiavi del successo della Renault 5 (o R5, come si prese a chiamarla di lì a poco) stava nell'azzeccato equilibrio stilistico tra praticità, simpatia ed una certa dose di dinamismo. All'inizio erano disponibili solo due versioni: la L e la TL. Nel 1974: Introduzione dell'allestimento LS che nel 1975 diventa TS  e nel 1976 Renault Le Car anche per il mercato americano che montava un motore 1397 cm³ che sviluppava 55  CV.

1977: Introduzione dell'allestimento Alpine (denominato Gordini in Gran Bretagna), simile a quello della versione TS, ma con il motore da 1.4 litri e con il cambio a cinque marce.

1978: Introduzione dell'allestimento Automatice e alla versione GTL.  Nel 1981 viene presentata la R5 TURBO con motore posteriore utilizzata in gran parte per un uso agonistico.

Nel giugno 1982: Introduzione dell'allestimento TX la versione più lussuosa delle Renault 5 montava addirittura servosterzo e vetri elettrici.

 

Colori prodotti
  • oro metallizzato
  • blue notte
  • fucsia metallizzato
  • grigio metallizzato (L. Cusani)
Varianti particolari
  • Il collezionista Luca Cusani ci segnala sui modelli Renault 5, R12 e R16 la presenza di varianti sul disegno dei pneumatici e sulle gomme che hanno un effetto battistrada (vedi es. fotografico su modello R16).

1:66 POLISTIL RJ-RN


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core