LANCIA Flavia
LANCIA Flavia
LANCIA Flavia
LANCIA Flavia
LANCIA Flavia
LANCIA Flavia

LANCIA Flavia


CODICE: Art. 4 Tip. Berlina

Lancia Flavia

La Lancia Flavia è un'automobile di fascia alta, prodotta in varie versioni dalla casa automobilistica torinese Lancia dal 1960 al 1971, che divenne l’ammiraglia della Casa dopo la cessazione della produzione della più grande Lancia Flaminia.

La Flavia rappresenta, per il marchio fondato da Vincenzo Lancia, l'inizio di un secondo periodo di grande innovazione e creatività produttiva, dopo la stasi progettuale conseguente all'uscita dall'azienda degli eredi del fondatore: Gianni, Anna Maria ed Eleonora Lancia (1955).

Nel 1960, quando esce la vettura intermedia destinata ad inserirsi tra l'Appia e la Flaminia, la direzione Lancia sceglie un nome che non abbandona la serie di quelli delle strade consolari (Aurelia, Appia e Flaminia) e battezza il nuovo modello con il nome Flavia, antica strada romana della provincia Venetia et Histria, che fu costruita dall'imperatore Vespasiano tra il 78 e il 79 d.C.. Curiosità: il nome scelto originariamente era "Esperia", mutato poco prima del lancio sul mercato in "Flavia".

Colori prodotti
  • bianco

1:77 SISTEMA DEP


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core