MERCEDES BENZ 220 SE
MERCEDES BENZ 220 SE
MERCEDES BENZ 220 SE
MERCEDES BENZ 220 SE
MERCEDES BENZ 220 SE
MERCEDES BENZ 220 SE

MERCEDES BENZ 220 SE


CODICE: Art. 11 Tip. Berlina

Mercedes Benz 220 SE : La sigla W111 identifica una famiglia di autovetture di lusso prodotte dalla Casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz tra il 1959 ed il 1971. Le versioni con motore da 3 litri sono identificate con la sigla W112. Le Mercedes-Benz W111 e W112 devono il loro soprannome (Heckflosse = "pinna caudale") alle caratteristiche piccole pinne laterali posteriori all'americana, che verranno ereditate dalle sorelle minori della serie W110. 

La Casa di Stoccarda, nel progettare le W111 e le più esclusive W112, si attenne a moderni (per l'epoca) principi di sicurezza passiva: cellula abitativa formata da una solida gabbia rinforzata con tubi d'acciaio, ampie zone della carrozzeria a deformazione programmata e piantone dello sterzo collassabile. In più, lo stesso stemma della Casa posto sul radiatore era deformabile e cedeva in caso di impatto. Si trattava della prima Mercedes-Benz ad adottare questi criteri progettuali. L'idea venne concepita e concretizzata dall'ingegnere ungherese Béla Barényi. 

Spettacolari i crash test: una vettura, spinta da un piccolo razzo propulsore, veniva lanciata contro una barriera di cemento ad una velocità di 50 km/h. Per provare la resistenza in caso di ribaltamento, invece, la vettura veniva lanciata (sempre dallo stesso razzo propulsore) alla velocità di 80 km/h lungo una pista ad inclinazione via via crescente. 

Colori prodotti
  • giallo

1:77 SISTEMA DEP


2024 © Quelli della Polistil -Tutti i diritti riservati | dev: Sir Italia Core