Logo Polistil

Logo Originale Polistil (per gentile concessione di M. C.)

Ciao e benvenuti in QuellidellaPolistil.it!

Questo sito è dedicato a tutti gli appassionati dell’azienda italiana Polistil che ha prodotto giocattoli di qualità a partire dai primi anni ’60 fino agli anni ’90, più di un quarto di secolo. In particolare il sito vuole essere una vetrina online che attraverso una propria Redazione OnLine cercherà di dare evidenza delle testimonianze d’epoca anche attraverso contenuti multimediali oltre alle foto e agli articoli proposti.

Saranno proposti temi e approfondimenti anche differenti rispetto alla mission primaria. La Passione Collezionistica è il filo conduttore del Sito www.quellidellaPolistil.it.

 

Vi parlo un po’ di me… mi chiamo Mario e finalmente a partire dal mese di Maggio 2015, ho trovato il tempo e la carica giusta per creare un sito dedicato a questa passione che mi coinvolge da tempo. Il tutto, praticamente parlando, è cominciato meno di una decina d’anni fa, ma l’idea di voler collezionare i miei giochi è maturata dentro me sin da piccolo.

L’intento principale di questo sito è quello di condividere con il popolo della rete le immagini e i dettagli della mia collezione privata, allo scopo di  creare una memoria storica dell’azienda Polistil e della collezione di tutti modelli in scala 1/43 (in tutti i colori/varianti e con le relative descrizioni) realizzati dalla Polistil come Politoys dal 1965 (anno della mia nascita) al 1973 anno dell’ultima Polistil prodotta sotto il nome di Politoys.

Ritengo, per conoscenza personale, che la mia collezione raccolga una significativa percentuale (95% circa) di tutti i modelli prodotti in tutti colori prodotti.

Durante questo ultimo decennio di fiere, mercatini, siti specializzati e amici pazzi della mia stessa passione, ho avuto modo di completare e vedere tutti, o quasi tutti, i modelli prodotti. In alcuni casi, sono riuscito ad avere informazioni di modelli che non ho ancora in mio possesso, ma questo è anche un obiettivo del sito: creare conoscenza  storica per tutti quelli che vogliono conoscere una parte importante del modellismo italiano di una bellissima azienda del passato.

Tutti i modelli raccolti ed esposti nel sito, fanno parte della mia personale collezione, e sono perfetti in scatola. Solo quando non è possibile raccogliere un modello perfetto, raccolgo anche modelli imperfetti o giocati come si dice in gergo, per raccogliere la testimonianza.

I modelli e le foto, le segnalazioni e le curiosità che saranno evidenziati dal popolo della rete, saranno evidenziati con gli opportuni credits.

Nel sito sono mostrate e analizzate le 4 famiglie di prodotti degli automodelli in scala 1/43,  Serie M5XXSerie ExportSerie MXXSerie E.  Ogni serie riporterà foto, dettagli di colori e allestimenti, dettagli di scatole e molte curiosità utili alla classificazione.

Il 3 gennaio 2016 viene pubblicato una nuova scala: la scala 1/25 della serie Politoys M. Inizia così un nuovo percorso.


Per i naviganti:

Navigare nel sito è molto semplice; ci sono menu nella top bar che riportanto gli argomenti trattati (le macro line) e per ciascun menu, vi sono dei sottomenu suddivisi per tipologia di argomento. Il tutto molto chiaro ed intuitivo.

Il sito è stato sviluppato in modalità “responsive” e pertanto si adatta al device che lo sta leggendo, nel limite del possibile ovviamente. La navigazione si adatta velocemente a device differenti : dal classico PC o Laptop, ai dispositivi smartphone o tablet Android e IOS Apple sia iPhone che iPad.

In ciascun argomento ci possono essere richiami esterni che appaiono con un colore differente rispetto al normale testo,  e con un semplice click ci portano all’argomento correlato o ad una foto o ad un sito esterno di video streaming oppure semplicemente al menu principale.

Una cosa molto importante: Nel sito ci potete entrare ogni volta lo desiderate, ma non è necessario rileggerlo tutto per capire se vi sono delle novità inserite… Basta andare nella pagina delle News  e vi saranno evidenziati gli aggiornamenti più significativi in ordine di data e di pagina modificata o nuova.


Info Tecniche

Il sito è perfettamente allineato agli ultimi standard tecnologici di mercato. E’ un sito “social” e pertanto è linkato con le più moderne piattaforme online e social network, quali Facebook (pagina Quelli della Polistil sempre attiva con foto, articoli, news e video), Twitter, Google +, LinkedIn, WhatsApp, Wikipedia,  Pinterest etc.. etc.

Comunicare con noi è molto facile e semplice. Lo si può fare direttamente dal sito attraverso l’apposita pagina “Contatti” (click qui per accedere), oppure attraverso la pagina Facebook cercandola nel menu cerca della App di Facebook Quelli della Polistil.


Collaborazioni/Credits & TimeLine

Questo sito è stato reallizzato in collaborazione con una professionista di una nota azienda internazionale di IT (trovate il credit nella Home page del sito con il link alla piattaforma professionale LinkedIn).

Il sito è andato ufficialmente in onda il 25 maggio 2015 e da allora è cominciato il viaggio nel mondo del web e ogni giorno il sito si arricchisce di contenuti sempre più complessi.

Dopo 1 anno abbiamo fotografato il resoconto che documenta la crescita del sito. Link QUI

Se avete voglia di collaborare con noi proponendo articoli, foto, materiali multimediale in genere sugli argomenti trattati o di collezioni vostre, lo potete fare contattandoci nella modalità sopra descritta. Idee e suggerimenti saranno sempre valutati.

Se avete voglia di pubblicizzare il sito www.quellidellapolistil.it lo potete fare richiedendoci l’autorizzazione alla segnalazione sui vostri siti web o fiere di settore contattandoci nella modalità sopra descritta.

————–

Tutto qui, divertimento .. senza pretese. 😉

Buon Viaggio e Buona Navigazione !

 


 

Web in all languages.

If you want to translate the italian language with your local language use Google translator module: let’s click here and copy and paste the text!